Il Sogno di Samira - Ndoto ya Samira

Directors: Nino Tropiano
Writers: Nino Tropiano
Runtime: 90 min
Country: Irlanda, Tanzania / Ireland, Tanzania
Production: Nino Tropiano
Related Movies: Bab Sebta, Everything changes, Qualcosa Rimane, Quo Vadis 2020

Sinossi / Synopsis

La storia segue la vita quotidiana di Samira di 21 anni, crescendo fino a diventare una realtà che la spinge al matrimonio mentre è determinata a promuovere la sua conoscenza della vita e migliorare le sue condizioni di donna. Non vuole essere la ribelle nella sua società, quella che non rispetta la religione del suo popolo né le sue tradizioni. Samira vuole avere una famiglia e essere una buona madre per suo figlio come il resto dei suoi amici, ma non vede ostacoli nell'essere anche una donna di successo, un modello per la sua società. Dovrebbe rinunciare ad essere semplicemente una madre o continuare a lottare per diventare anche una donna moderna indipendente?

The story follows Samira's 21-year-old daily life, growing to become a reality that drives her to marriage as she is determined to promote her knowledge of life and improve her condition as a woman. He does not want to be the rebel in his society, the one that does not respect the religion of his people or his traditions. Samira wants to have a family and be a good mother to her son like the rest of her friends, but she sees no obstacles in being a successful woman, a model for her society. Should she give up being just a mother or continue to struggle to become an independent modern woman too?

La storia di una donna di Zanzibar, Samira, che aspira ad avere una famiglia come tutte le sue amiche, ma è anche determinata a perseguire un'istruzione superiore e una carriera. Durante 7 anni della sua vita, la pressione sociale e il rispetto delle tradizioni, la mettono costantemente a dura prova.
The story of a Zanzibari woman, Samira, who aspires to have a family like all of her friends, but is also determined to pursue a higher education and a career. Throughout 7 years of her life, social pressure and the respect of traditions, constantly confront her to choosing one over the other.

Biografia del regista / Director Biography

Nato a Monopoli (Bari), Nino Tropiano si trasferisce a Dublino negli anni 90. Lavora dapprima come attore, stage manager e fotografo freelance. Dopo aver realizzato un cortometraggio, si laurea in Regia e Produzione alla scuola nazionale di cinema di Dublino, con un lavoro di 50 min. dal titolo “Mia figlia fa la Madonna” (proiettato in Anteprima mondiale al festival di Cracovia nel 2002 e successivamente distribuito e venduto in giro per il mondo). Tropiano ha successivamente diretto e prodotto altri due documentari: “Mary’s last show” un documentario girato a Dublino che osserva un gruppo di anziani impegnati in attività ricreative; “Riunione di Classe”, un ritratto in parallelo di due donne pugliesi costrette per vicissitudini ad emigrare e che si incontrano durante una divertente Riunione di Classe; ed un cortometraggio “The Fall” vincitore del Premio Urlo al Festival Unimovie di Pescara. Il suo lavoro piu recente è “Chippers” un documentario che racconta di una comunità di Italiani, titolari di una catena di Fish&Chips da piu di cento anni. Questo lavoro ha ricevuto una Menzione Speciale al festival “Hai Visto Mai?” organizzato ogni anno a Siena (Giugno 2008). Attualmente Tropiano sta preparando un nuovo cortometraggio “Why You ..like this?”, un documentario sulla emancipazione femminile in Zanzibar “Revolutionary Girl” e sta preparando il trattamento per un progetto di lungometraggio dal titolo “Miracolo al Villaggio”.

Born in Monopoli (Bari), Nino Tropiano moved to Dublin in the 90s. He first worked as an actor, stage manager and freelance photographer. After making a short film, he graduated in Direction and Production at the National Film School in Dublin, with a work of 50 min. entitled "My daughter makes the Madonna" (screened in world preview at the Krakow festival in 2002 and subsequently distributed and sold around the world). Tropiano subsequently directed and produced two other documentaries: "Mary's last show" a documentary shot in Dublin that observes a group of elderly people engaged in recreational activities; "Reunione di Classe", a parallel portrait of two Apulian women forced to emigrate because of vicissitudes and who meet during a fun Class Reunion; and a short film "The Fall" winner of the Urlo Prize at the Unimovie Festival in Pescara. His most recent work is "Chippers", a documentary about a community of Italians who have owned a Fish & Chips chain for over a hundred years. This work received a Special Mention at the festival "Have you seen Mai?" organized every year in Siena (June 2008). Tropiano is currently preparing a new short film "Why You ..like this?", A documentary on women's emancipation in Zanzibar "Revolutionary Girl" and is preparing the treatment for a feature film project entitled "Miracle in the Village".

Video-introduzione del regista / Introduction by the director

Note di regia / Director Statement

Durante una visita all'isola di Zanzibar, mi sono imbattuto in un gruppo di giovani donne locali, nel villaggio di pescatori di Nungwi. Hanno accettato di condividere le loro storie. Solo una ragazza di tutto il gruppo possedeva un telefono cellulare e parlava poche parole in inglese: Samira. Ciò che è iniziato come una conversazione di curiosità si è sviluppato diventando l'argomento del mio film per i successivi 7 anni!

On a visit to the island of Zanzibar, I came across a group of local young women, in the fishing village of Nungwi. They agreed to share their stories. Only one girl from the entire group owned a mobile phone and spoke a few words of English: Samira. What started as a curiousity conversation developed into becoming the subject of my film for the ensuing 7 years to come!