(R)OMA: a (family) history

Directors: Klaas Burger, Stefany Karghoti
Writers: Klaas Burger, Stefany Karghoti
Runtime: 43 min
Country: Croazia, Italia, Olanda / Croatia, Italy, Netherlands
Production: Academie voor Beelvorming
Actors: Benjamin Hopic, Hajrija Salkanovic, Jonathan Osmanovic, Nebosa Hopic, Serif Hopic
Related Movies: Only human, Porpora, What We Don’t Know About Mariam

Sinossi / Synopsis

La storia si basa su una serie di interviste con nonna Hopic. Nella sua storia sono stati fatti interventi con quattro cineasti. Ogni volta viene evidenziato un livello diverso nella storia familiare. La famiglia racconta la sua storia migratoria in due parti. Allo stesso tempo, la storia europea condivisa diventa visibile da un'angolazione insolita. Il film rispecchia i pregiudizi sugli "zingari", la criminalità, i rifugiati di guerra e la povertà negli ultimi 80 anni, nei media e nella politica. La prima parte del film racconta come la nonna Hopic, Hajrija Salkanovic, sia cresciuta in Jugoslavia prima della seconda guerra mondiale. Un'intervista in rom, la lingua dei rom, e l'animazione mostrano come la guerra metta fine a un'esistenza itinerante sull'orlo della povertà. Molti membri della famiglia muoiono nel campo di sterminio di Jasenovac. Poi viaggiamo con una macchina fotografica attraverso le foreste della Croazia. Qui la nonna, la sua famiglia ei parenti vivono come partigiani. Dopo la guerra, lei e un gruppo più numeroso di rom cercano una vita dignitosa. La ricerca li porta a Roma. Ma anche qui trovano la povertà. La famiglia arriva nel 1971 nei Paesi Bassi. Questo arrivo è stato accuratamente documentato in articoli di giornale, trasmissioni televisive, interrogazioni alla Camera dei rappresentanti e decisioni dei tribunali. La famiglia riceve un permesso di soggiorno temporaneo attraverso il 'Regolamento Hopic' sperimentale. Sotto il gabinetto Den Uyl (1973-1977), lo status di residenza diventa definitivo. Nella seconda parte del film, questa storia viene rievocata con la famiglia in uno studio cinematografico.

The story is based on a series of interviews with Grandma Hopic. Interventions have been made in her story with four film makers. Each time a different layer in the family history is highlighted. The family tells its migration history in two parts. At the same time, the shared European history becomes visible from an unusual angle. The film mirrors the prejudices about 'Gypsies', crime, war refugees and poverty over the past 80 years, in media and policy. The first part of the film tells how Grandma Hopic, Hajrija Salkanovic, grew up in Yugoslavia before the Second World War. An interview in Romani, the language of the Roma, and animation show how the war puts an end to an itinerant existence on the brink of poverty. Many family members perish in the Jasenovac extermination camp. Then we travel with a camera through the forests of Croatia. Here grandma, her family and relatives live like partisans. After the war, she and a larger group of Roma look for a decent life. The search takes them to Rome. But here too they find poverty. The family arrives in 1971 in the Netherlands. This arrival has been carefully documented in newspaper articles, TV broadcasts, questions in the House of Representatives and court decisions. The family receives a temporary residence permit through the experimental 'Hopic Regulation'. Under the Den Uyl cabinet (1973-1977), the residence status becomes final. In the second part of the film, this history is reenacted with the family in a film studio.

Una donna anziana della comunità Rom fa di tutto per trovare un posto nella società. Ma ogni volta l'equivoco si rivela troppo grande. Eppure continua a cercare una vita migliore con i suoi figli e nipoti.
An older woman from the Roma community does everything she can to find a place in society. But every time the misunderstanding turns out to be too big. Yet she continues to search for a better life with her children and grandchildren.

Video-introduzione del regista / Introduction by the director