Boxer Blood and Sweat

Directors: Nima Nadaf
Writers: Nima Nadaf
Runtime: 104 min
Country: Iran
Production: Nima Nadaf, Mahmood Babai
Actors: Alireza Ostadi, Negin Sedghegooya, Niloofar Rajaifar, Siavash Gheyrabi, Yousef Teymouri
Related Movies: (R)OMA: a (family) history, Only human, Porpora

Sinossi / Synopsis

Sebbene non abbia mai avuto modo di conoscerlo davvero poiché suo padre ha prestato servizio durante la guerra tra Iran e Iraq ed è morto quando Amir Ali era appena nato, il dodicenne Amir Ali sembra ancora soffrire per la perdita di suo padre. Nel frattempo, c'è una tregua tra i due paesi in lotta dal 1989. L'unica cosa che gli ricorda suo padre è una medaglia di wrestling a cui si è aggrappato fino ad oggi. Amir - il padre di Ali - lo vinse in un torneo prima della guerra. Per mantenere sua madre (Shirin), Amir Ali lavora in un'azienda di pulizia di tappeti con il suo migliore amico Said. Si sente come se dovesse essere l'uomo di casa. E così difende con violenza la madre dagli approcci immorali di uomini estranei. Dopo che Shirin si sente sopraffatta dall'educazione di Amir Ali, iscrive Amir Ali a lezioni di boxe. Amir Ali trova in questo sport la sua vera vocazione. E allo stesso tempo, trova nel suo allenatore una nuova figura paterna. Amir Ali diventa un pugile appassionato, con l'obiettivo di diventare un campione. E, naturalmente, vincere una medaglia proprio come il suo defunto padre. Passano gli anni e nonostante la laurea e il servizio militare, le vite dei due amici Amir Ali e Said sembrano davvero senza speranza. Amir lavora come lavoratore a giornata e vive in un appartamento condiviso a Teheran. L'unica cosa a cui Amir Ali si aggrappa è la sua passione per la boxe. Sfortunatamente, questo sport non è né supportato né promosso in Iran in quanto è uno sport americano. Quando Amir Ali viene convinto da Said ad accompagnarlo a una "festa proibita" per incontrare di nuovo la ragazza dei suoi sogni d'infanzia, Amir Ali commette un errore. Questo gli costa la licenza di boxe. Anche se trova il suo vero amore e hanno un figlio in comune, questo non gli rende la vita più facile. Coglie disperatamente ogni opportunità per sostenere la sua famiglia. Sembra aver fatto i conti con la sua situazione di vita. Ma quando si presenta l'occasione di riguadagnare la licenza di pugilato e di partecipare a un torneo. Deve decidere. Il vincitore ha l'opportunità di essere firmato da un'associazione di boxe tedesca. La grande occasione di Amir prende vita. Determinato e pieno di forza, affronta la sfida. Sembra che le maree stiano finalmente cambiando. Ma poi un colpo del destino manda di nuovo Amir Ali fuori strada...

Although he never really got to know him as his father served during the Iran Iraq war and died when Amir Ali was a newborn, the 12 year old Amir Ali still seems to suffer from the loss of his father. In the meantime, there has been a truce between the two fighting countries since 1989. The only thing reminding him of his father is a wrestling medal which he clings to until this day. Amir - Ali's father – won it in a tournament before the war. To support his mother (Shirin), Amir Ali works at a carpet cleaning company with his best friend Said. He feels like he must be the man in the house. And so he violently defends his mother against immoral approaches by strange men. After Shirin feels overwhelmed by Amir Ali's upbringing, she signs Amir Ali up for boxing lessons. Amir Ali finds his true calling in this sport. And at the same time, he finds a new father figure in his trainer. Amir Ali becomes a passionate boxer, aiming to become a champion. And of course, winning a medal just like his late father. Years pass by and despite graduation and military services, the lives of the two friends Amir Ali and Said seem very hopeless. Amir works as a day laborer and lives in a shared apartment in Tehran. The only thing Amir Ali clings to, is his passion for boxing. Unfortunately, this sport is neither supported nor promoted in Iran as it is an American sport. When Amir Ali is persuaded by Said to accompany him to a "forbidden party" to meet the girl of his childhood dreams again, Amir Ali makes a mistake. This costs him his boxing license. Although he finds his true love and they have a common child, this doesn’t make life easier for him. He desperately takes every opportunity to support his family. He seems to have come to terms with his life situation. But when a chance arises to regain his boxing license and to take part in a tournament. He must decide. The winner is given the opportunity to be signed by a German boxing association. Amir’s big chance comes to life. Determined and full of strength, he faces the challenge. It seems as if the tides are finally turning. But then a stroke of fate throws Amir Ali off track again…

L'unica domanda che gli rimane è: come andranno le cose e fino a che punto è disposto a spingersi per un cambiamento? E soprattutto: può convivere con le conseguenze?
The only question that remains for him is: how will things continue and how far is he willing to go for a change? And above all: can he live with the consequences?

Biografia del regista / Director Biography

Nell'anno 1977, Nima è nata in Iran Rasht. Ha frequentato la scuola elementare in Iran. Nell'anno 1986 emigrò dall'Iran ad Amburgo in Germania. In Germania iniziò la sua passione per il cinema. Nel 1999 dopo la cancellazione, ha conseguito il diploma di maturità scientifica nell'area dell'economia. Nell'anno 2000, la sua carriera cinematografica è iniziata come apprendista dietro lo scenario della serie. Sono seguite attività varie nella gestione dell'accoglienza con produzioni televisive e cinematografiche della ARD e ZDF TV Movie Germany. Nel 2004 dopo una lunga esperienza lavorativa come assistente di produzione e regista è riuscito con il salto nelle produzioni cinematografiche in Germania. Oltre all'attività pratica, ha fatto domanda per le scienze applicate al college di Amburgo, in Germania, chiama HAW e ha iniziato uno studio sui media TV e tecnologia cinematografica. Durante i suoi studi ha realizzato diversi cortometraggi like, distrutti dal vivo o contro tutti come autore regista e produttore per i filmfestival internazionali. Nel 2007 e nel 2008 Nima ha realizzato due video musicali per la cantante orientale Arash Howaida. I video sono stati irradiati da stazioni musicali arabe e hanno citato le classifiche. Nell'anno 2012 Nima ha scritto una sceneggiatura per un film di cinema tedesco chiamato SAND in ordine di Filmcommunity Hamburg (Filmförderung Hamburg) Ha partecipato ininterrottamente a Progetti esteri e tuttora ha realizzato proprie idee cinematografiche. Ha richiamato maggiormente le sue esperienze di regia attraverso numerosi progetti cinematografici con registi vari come Paul W. S. Anderson e Anton Corbijn.

In the year 1977, Nima was born in Iran Rasht. He attended the Primary School in Iran. In the year 1986 he emigrated from Iran to Hamburg Germany. In Germany his Passion began for Movies. In 1999 after the cancellation, he made his compartment-highschool diplom in the area for economy. In the year 2000, his film career began functioned an a trainee behind the scenery in the series. Miscellaneous activities in the reception- menagement followed with TV and Filmproductions of the ARD and ZDF TV Movie Germany. In 2004 After long time experience in works as a production and director assistent he succeeded with the jump into the cinema filmproductions in Germany. Beside the practical activitiy he applied for applied sciences at the college in Hamburg Germany calls HAW and began a study media TV and Movie technology. During his study he realized several shortmovies like, distroyed live or against all as an author director and producer for the international filmfestivals. In the year 2007 and 2008 Nima realized two musicvideos for an oriental singer Arash Howaida. The Videos were radiated by arabic musicstations and quoted the charts. In the year 2012 Nima wrote a Screenplay for a German Cinema movie calls SAND in order of Filmcommunity Hamburg (Filmförderung Hamburg) He took part continuously in foreign Projects and still realized own movies ideas. He callected his direction experiences more through numerous filmprojectes with miscellaneous filmdirectors like Paul W. S. Anderson and Anton Corbijn.

 

Note di regia / Director Statement

Durante le riprese, mi sono seduto su valigie piene. Sfortunatamente, abbiamo iniziato a girare in Iran esattamente nello stesso momento (10.2019 - 12.2019) quando la situazione politica tra l'Iran e le potenze occidentali è arrivata al culmine. All'Iran è stato vietato di esportare petrolio. Attacchi alle riserve petrolifere dell'Arabia Saudita attribuite dall'occidente all'Iran. Una petroliera iraniana è stata fermata durante la consegna. In cambio, l'Iran ha dirottato una petroliera inglese nel Golfo Persico. Gli Stati Uniti hanno sorvolato lo spazio aereo iraniano con un drone di sorveglianza e sono stati abbattuti dall'esercito iraniano. Gli USA hanno effettuato un attacco al generale iraniano in Iraq. L'Iran ha lanciato 13 missili contro una base militare americana in Iraq. Un razzo ha colpito accidentalmente un aereo passeggeri ucraino sulla strada per il Canada. Tutti i passeggeri sono morti. E tutto questo durante la nostra produzione. Ero preoccupato ogni giorno che avrei dovuto lasciare il paese se la situazione fosse peggiorata. Non c'era molto che mancava. Corona è scoppiata durante la post-produzione a febbraio e ho dovuto lasciare il paese con una campagna di ritorno di Lufthansa. La post produzione è attualmente sospesa. Dopo 35 anni ho viaggiato in Iran per conoscere il paese dei miei genitori. Ho trascorso un anno lì e ho vissuto molto. Molto di quello che ho visto mi ha influenzato per il mio film. Come le persone si relazionano tra loro, con gli estranei, i problemi quotidiani, le difficoltà nel Paese, le difficoltà con il governo. Per far fronte alla situazione politica e sociale. Sono stato colpito da molte cose ma anche indignato allo stesso tempo. Tutto scorre l'uno nell'altro e non ci sono linee chiare. Continuavo a sentire la frase "Niente e nessuno è dove dovrebbe essere". Durante le riprese, ho avuto un funzionario del governo sul set che ha vegliato sul mio lavoro e ha severamente limitato il mio lavoro. Abbiamo sempre dovuto chiedergli se la scena che volevamo girare fosse moralmente ok o meno. Si è assicurato che uomini e donne non si avvicinassero troppo alla telecamera. È vietato il contatto tra attori e attrici davanti alla telecamera. Il copricapo della donna deve adattarsi. Non molti capelli dovrebbero uscire da sotto il velo. Le curve di una donna devono essere coperte. Non deve apparire erotico o attraente. Fatta eccezione per il viso, la donna non deve essere in grado di vedere la pelle nuda. Mi è stato detto dove posso e dove non installare la mia fotocamera. In quale strada e città possiamo girare e dove no. Per me, che ho passato 35 anni della sua vita in Germania, questo modo di lavorare è stato molto strano e scomodo. A parte il fatto che è il mio primo lungometraggio e avrei usato l'energia e la concentrazione per girare piuttosto che attorno ad esso. Questo rende il film sempre più importante per me. In molti contesti ho cercato di utilizzare il limite che mi era stato prescritto per creare il mio film. Tuttavia, molte scene sono censurate e non sono consentite. La madre di Amir Ali è esaminata da vicino dagli uomini. Sia la scena dal fruttivendolo che poi per strada, sulla via del ritorno. Queste sono scene che non sono arrivate alla censura in Iran. Ho due scene nel mio film in cui mostro la pena di morte. Una volta all'inizio e una alla fine. Ho girato le due scene nella paura e nei giorni in cui non eravamo monitorati perché rischiavo di essere arrestato. Non è consentito filmare un'esecuzione in pubblico, anche se si tratta di una rappresentazione di fantasia. Una scena erotica in camera da letto, in luna di miele, sarebbe la più normale e comune nei film western, ma non in Iran. Per la scena di sesso, ho lasciato che i miei attori si avvicinassero in camera da letto, con la donna immobile, semplicemente in piedi e l'uomo che faceva un passo verso di lei. Così, il sesso tra di loro è stato spiegato nelle massime possibilità di vicinanza. La scena successiva salta all'ospedale quando nasce il bambino. Sehideh sceglie un cavallo nero con cui cavalcare. Lo stallone galoppa al rallentatore e i suoi bei capelli neri fanno onde ad ogni galoppo. Nella ripresa successiva il cavallo si trova di fronte a Sehideh e lei gli accarezza i lunghi capelli neri coprendosi lei stessa i capelli sotto un velo. Al momento sto litigando per la scena della droga di Said alla festa e penso di doverla rimuovere. La boxe è stata vietata in Iran fino al 1989 perché è uno sport americano ed è nato negli Stati Uniti. Dal 1989 le sale di pugilato più piccole possono essere gestite privatamente. Ma non ci sono campionati e campionati professionistici in questo sport in Iran. Un club amatoriale sta lottando per la sopravvivenza e mi ha sostenuto molto con il progetto del film con la speranza che ricevano un po' più di attenzione per lo sport in Iran. Quindi è il primo film sullo sport della boxe che è stato girato in Iran. Il mio personaggio principale è un combattente che si alza ancora e ancora ed è pronto a lottare per i suoi obiettivi, la sua famiglia e il suo ambiente per cambiare qualcosa. La domanda rimane per me fino a che punto ti spingeresti per raggiungere il tuo obiettivo? Cosa saresti in grado di fare? Questi sono alcuni dei motivi che mi danno l'energia per continuare a lavorare sul film e per assicurarmi che sia diffuso e visto a livello internazionale.

During the shooting, I sat on packed suitcases. Unfortunately, we started shooting in Iran at exactly the same time (10.2019 - 12.2019) when the political situation between Iran and the western powers came to a head. Iran was banned from exporting oil. Attacks on the oil reserves in Saudi Arabia attributed by the west to Iran. An Iranian oil tanker was detained on the way to delivery. In return, Iran hijacked an English oil tanker in the Persian Gulf. USA flew over Iran's airspace with a surveillance drone and was shot down by the Iranian military. USA carried out an attack on the Iranian general in Iraq. Iran fired 13 missiles at a US military base in Iraq. A rocket accidentally hit a Ukrainian passenger plane on the way to Canada. All passengers died. And all of this during our production. I was worried every day that I would have to leave the country if the situation escalated. There wasn't much that was missing. Corona broke out during post-production in February and I had to leave the country with a Lufthansa return campaign. Post production is currently on hold. After 35 years I traveled to Iran to get to know my parents' country. I spent a year there and experienced a lot. A lot of what I've seen influenced me for my film. How people deal with one another, with strangers, everyday problems, difficulties in the country, difficulties with the government. To cope with the political and social situation. I was impressed by many things but also outraged at the same time. Everything runs into each other and there are no clear lines. I kept hearing the sentence "Nothing and nobody is where it should be". During the shoot, I had a government official on set who watched over my work and severely restricted my work. We always had to ask him whether the scene we wanted to shoot was morally okay or not. He made sure that men and women didn't get too close in front of the camera. Contact between actors and actresses is prohibited in front of the camera. The woman's headgear must fit. Not a lot of hair should come out from under the veil. A woman's curves must be covered. It must not appear erotic or attractive. Except for the face, the woman must not be able to see any bare skin. I was told where I can and where not to set up my camera. In which street and town we are allowed to shoot and where not. For me, who spent 35 years of his life in Germany, this way of working was very strange and uncomfortable. Apart from the fact that it is my first feature film and I would have used the energy and concentration for shooting rather than around it. This makes the film more and more important to me. In many settings I tried to use the limit that was prescribed for me to create my film. However, many scenes are censored and are not allowed. Amir Ali's mother is closely examined by the men. Both the scene in the greengrocer's and later on the street, on the way home. These are scenes that did not come through the censorship in Iran. I have two scenes in my film where I show the death penalty. Once at the beginning and once at the end. I shot the two scenes in fear and on days where we weren't monitored because I risked being arrested. It is not allowed to film an execution in public, even if it is a fictional representation. An erotic scene in the bedroom, on the honeymoon, would be the most normal and common in western films but not in Iran. For the sex scene, I let my actors come closer in the bedroom, with the woman not moving, just standing there and the man taking a step towards her. Thus, the sex between them was explained in maximum possibilities of closeness. The next scene jumps to the hospital when the child is born. Sephideh chooses a black horse to ride with. The stallion gallops in slow motion and his beautiful black hair makes waves with every gallop. In the next take the horse stands in front of Sephideh and she strokes his long black hair while covering her hair under a veil herself. I'm currently fighting over Said's drug scene at the party and I think I have to remove it. Boxing was banned in Iran until 1989 because it is an American sport and originated in the USA. Since 1989 smaller boxing halls have been allowed to be operated privately. But there are no championships and no professional league in this sport in Iran. An amateur club is fighting for survival and has supported me a lot with the film project with the hope that they will get a little more attention for the sport in Iran. Thus it is the first film about the sport of boxing that was made in Iran. My main character is a fighter who gets up again and again and is ready to fight for his goals, his family and his environment to change something. The question remains for me how far would you go to reach your goal? What would you be able to do? These are some of the reasons that give me the energy to keep working on the film and to ensure that it is spread and seen internationally.